Storia

IL FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA è nato dallo spirito salesiano di "Un oratorio senza musica è come un corpo senz'anima".

Nei primi anni era denominato TORNEO DELLA CANZONE e si svolgeva... sotto il porticato dell'istituto. Poi si trasferì in Piazza Garibaldi per coinvolgere la cittadinanza. Le canzoni erano quelle rese famose dalle trasmissioni televisive o da altre manifestazioni canore. I solisti erano divisi nelle tre categorie: Mini, Medi e Maxi.
Man mano il FESTIVAL è divenuto, quindi sempre più occasione di spettacolo, divulgatore di buoni testi, buona musica e sano divertimento. I mutamenti hanno richiesto una migliore preparazione musicale ed una maggiore rappresentatività della componente giovanile dell'oratorio e del paese, fino ad aprirsi, negli ultimi anni, ai giovani della Puglia e di altre regioni.
Nel 1980 con la 9ª edizione fu distribuito il primo adesivo e fu istituita la manifestazione collaterale "DISEGNA LE CANZONI" con la denominazione "Michele Silletti" per ricordare un attivo cooperatore dei primi anni.
Nel del 1987 con il 12ª Bando di Concorso per Canzoni Inedite e con la valorizzazione del CORO degli oltre 100 ragazzi.

 

ALCUNI PROTAGONISTI


Don LUIGI BRUNO, il salesiano che ha dato la prima impronta alla vita oratoriana ed a tutte le iniziative; il sig. PINUCCIO PULIGNANO, salesiano laico, animatore instancabile della promozione sportiva e delle manifestazioni popolari; don LUCIO MASTRILLI, per due volte Direttore dell'Oratorio, un grande organizzatore e sollecitatore di iniziative giovanili;don MIMMO MISCIAGNA, salesiano, preparatore musicale di tanti FESTIVAL;il M° MICHELE SAMELE, salesiano laico, che ha diretto per tanti anni il CORO, rendendolo protagonista del FESTIVAL; don GIANNI ATTORRE, scenografo e soprattutto primo realizzatore dei 'miracolosi' effetti di luci multicolori; il M° NICOLA SETTE che, si può dire, sia cresciuto con il FESTIVAL: solista da piccolo, pianista precoce e, quindi, Direttore dell'orchestra ritmico-melodica e del CORO in quasi tutte le altre edizioni; il prof. VITO LELLA, per tanti anni componente l'orchestra e poi Direttore del CORO nel '90 e '91. Un contributo musicale notevole è stato dato anche da VITO ALBANO e dal giovane NICO ARCIERI di Bisceglie. Tra i protagonisti è da annoverare il pittore NINO CANAL, creatore delle grandiose scenografie e, per tanti anni, dei disegni alla lavagna luminosa.

 

Eventi

loading eventi

News ANS

Vaticano – La Chiesa per l’Amazzonia, l’Amazzonia per la Chiesa

(ANS – Città del Vaticano) – Nei giorni 12-13 aprile 2018 si è tenuta la ... leggi tutto

Messico – “Don Bosco è sempre vivo”: prima giornata della visita del Rettor Maggiore

(ANS – Guadalajara) – La prima giornata del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández ... leggi tutto

Marocco – “Ora comprendo Don Bosco!”. Docenti musulmani in visita ai Luoghi Salesiani

(ANS – Kenitra) – L’opera salesiana di Kenitra, attiva in Marocco dal 1937, ha organizzato ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news