Gruppi partecipanti al 52 Carnevale dei Ragazzi

 

LE MASCOTTE

PROVENIENZA: Oratorio salesiano

RESPONSABILI: Animatori oratorio salesiano

MOTIVAZIONE: Come ogni anno non poteva mancare il simbolo del nostro carnevale… e come sempre la loro allegria, la loro vivacità e la loro spensieratezza saranno l’icona della 52^ edizione del carnevale dei ragazzi, simbolo di gioia e spensieratezza da trasmettere a tutti nessuno escluso. Buon Carnevale a tutti!!!

 

VIVA LA FANTASIA

PROVENIENZA: 2° Circolo Didattico "San Francesco D'assisi"

RESPONSABILI: Dirigente Scolastica Maria Digirolamo; ins. Emma Porfido

MOTIVAZIONE: In un mondo caratterizzato da tanti problemi e innumerevoli difficoltà c'è bisogno di Fantasia e Creatività per scacciare i cattivi pensieri e negativi sentimenti, per amare la Bellezza che rinvigorisce il Cuore, per costruire la Saggezza e la Cultura con disinvoltura e vigore, per fare in modo che il Buono sia sempre fecondo.

Con l'aiuto di Topolino, sempre giovane e attuale, ci immergiamo in "FANTASIA 2000", per lasciarci trasportare nel mondo magico di Creature animate.

 

SOTTOGRUPPI

 

I FIORELLINI DI "FANTASIA 2000" 

RESPONSABILI: Porfido Emma, Cristallo Rosanna, Zullo Anna Maria, Desantis Angela, Nuzzi Nunzia; Colacicco Lucia, Francavilla Raffaella, Caponio Betta, Signorile Lucia

 

IL MONDO MAGICO DI WALT DISNEY 

RESPONSABILI: Perniola Elisa, Lobefaro Teresa, Labarile Felicia, Musci Santa, Lillo Gianna, Perniola Giulia, Nuzzolese Maria

 

L'APPRENDISTA STREGONE 

RESPONSABILI: Antonacci Antonia, Caponio Angela, Caponio Irene, Ciccarone Rosangela, De Carlo Maria Antonietta, Larato Angela, Porfido Marcella, Pupillo Bruna, Santoro Angela

 

GLI ELEGANTI STRUZZI E GLI ALLEGRI ELEFANTI 

RESPONSABILI: Maggio Isabella, Colacicco Rosita, Losito Anna, Dimita Lucia Anna.

 

ECCO VENIRE LE ORE... 

RESPONSABILI: Fraccalvieri Liliana, Perniola Maria Luisa, Tubito Luigia, Lanzolla Antonia, Labarile Francesco

 

OMAGGIO ALLA TEORIA DI DARWIN: EEEEEE……..FU LA VITA!!

PROVENIENZA: 1° C. D. “Hero Paradiso”

RESPONSABILI: Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale, ins. Maria Stano

MOTIVAZIONE: Vogliamo celebrare il grande naturalista Charles Darwin, che 160 anni fa dava alle stampe la sua opera più famosa “L’origine della specie “, rivoluzionando il modo di guardare alla Terra e alla Vita che essa ospitava.

Illuminanti le sue parole “La natura ci meraviglia e ci scuote ogni giorno con piccoli e grandi mutamenti ai quali piante e animali cercano di adattarsi per sopravvivere “.

Da questo semplice principio, si innesca il vorticoso processo che porta all’evoluzione e alla differenziazione della specie.

Ed ecco, anche sul carro, la rappresentazione delle specie principali che con la selezione naturale hanno condotto fino all’uomo.

“Madre Natura”, motore di questo processo, protagonista assoluta dei mutamenti di scenario, principio ispiratore della meravigliosa intuizione di Darwin.

 

SOTTOGRUPPI

“DAI FONDALI MARINI……. MEDUSE E CORALLI”

PROVENIENZA: Scuola dell’Infanzia – plessi “Hero Paradiso-Via Romita”

Sez. A/B/C/D/G/I/Q

RESPONSABILI Insegnanti: Cardinale Marisa, Disanto Marilena, Giove Valeria, Difonzo Carmen, Sacino Vita Maria, Dimattia Pasquina, Pietrocola Anna, Tangorra Maria Teresa, Petragallo Grazia, Fiorino Marianna, Perrino Anna , Desantis Maria Pia, Massaro Elisa, Lanzolla Maria, Rizzi Maria Rosaria, Marroccoli Grazia, Lella Angelo Vito

Collaboratori: Genitori

 

“I PESCI… ABITANTI INDISCUSSI DELL’INFINITO MAR !!”

PROVENIENZA: Scuola Primaria - plesso Hero Paradiso

Classi 2^ A/B

RESPONSABILI: Insegnanti: Masci Natale, Paradiso Tina, Lella Beniamina, Stano Maria, Lillo Angela, Tavani Margherita.

Collaboratori: Genitori

 

“SALTIAMO CON GLI ANFIBI….TRA ACQUA E TERRA!”

PROVENIENZA: Scuola Primaria - plesso Hero Paradiso

Classi 2^ C/D/E

RESPONSABILI Insegnanti: Plantamura Rossella, Baldassarre Marisa, Germinario Silvana, Cagnazzi Lucia, Eramo Carmelo, Sirressi Valentina, Porfido Chiara.

Collaboratori: Genitori 

 

“I CAMALEONTI: GIOCHI DI COLORI E TRASFORMAZIONI”

PROVENIENZA: Scuola Primaria - plesso Umberto 1°

Classi 2^ F/G

RESPONSABIL insegnanti: Sette Sabrina, Dimita Carmela, Ciccarone Annalisa.

Collaboratori: Genitori

 

“DAGLI PTERODATTILI AGLI ARCHAEOPTERYX… TUTTI IN VOLO CON ALLEGRIA PER LA MAGICA CONQUISTA DEL CIELO”

PROVENIENZA: Scuola Primaria - plesso Hero Paradiso

Classi 4^ A/B/C/D

RESPONSABILI Insegnanti: Lovecchio Domenica, Gatti Adriana, Dimauro Marianna, Plantamura Chiara, Mastrogiacomo Rita.

Collaboratori: Genitori

 

“DAL GIURASSICO CON FANTASIA… ANCHILOSAURI, BRACHIOSAURI E TRICERATOPI A SPASSO NEL TEMPO”

PROVENIENZA: Scuola Primaria - plesso Umberto1°

Classi 4^ E/F/G

RESPONSABILI Insegnanti: Porfido Chiara Cristina, Giove Anita, Vitti Anna, Palasciano Cecilia, Gabriele Paola.

Collaboratori: Genitori

 

L' UNIVERSO È UN'ARMONIA

PROVENIENZA: Scuola secondaria di primo grado “Bosco-Netti”

RESPONSABILI: Caponio Maria, Pasciucco Milena, Romano Sara, Sirressi Michelina, Depascale Francesca

MOTIVAZIONE: il simbolo dello yin e dello yang, appartenente all’ antica filosofia cinese taoista, rappresenta l’armonia fra due energie opposte e necessarie come la luce e il buio o la gioia e il dolore. Esse si completano a vicenda e l’esistenza dell’una dipende dall’ esistenza dell’altra.

La nostra maschera vuole rappresentare la compresenza di questa dualità in ognuno di noi e tra di noi: positivo-negativo; allegria-tristezza; introversione-estroversione; dinamicità-pigrizia. Per la legge di attrazione dello yin e yang che governa il cosmo, ogni individuo, nella propria diversità, è necessario per l’altro e amabile con i propri lati oscuri e luminosi.

 

OCEANIA

PROVENIENZA: Parrocchia S.s.mo Crocifisso

RESPONSABILI: Labarile Rosa, Calcullo Erasmo, Massaro Marica

MOTIVAZIONE: Traendo ispirazione dall’omonimo film, il gruppo intende rappresentare la tenacia di Vaiana, una giovane ragazzina che, insieme a Maui e al pollo HeiHei, è disposta a tutto pur di salvare la sua terra natia minacciata dall'oscurità che la sta facendo morire lentamente. Anche il nostro pianeta, minacciato dall'incuranza umana causa del riscaldamento globale e delle varie calamità naturali, necessità della tenacia di tutti noi affinché anche la nostra "casa comune" torni al suo splendore!

 

PIRATI DEI CARAIBI ...OPS DEI CARAIBICI

PROVENIENZA: Creazione danza Santeramo

RESPONSABILI: Tommaso Angiola, Leidy Cuba

MOTIVAZIONE: Vita da pirata, vita da ballerino... due vite sicuramente difficili ma che un po' si assomigliano. Noi ballerini navighiamo su onde di note musicali e di passi di danza; lottiamo fino alla fine per creare coreografie belle, emozionanti e ricche di passione; ridiamo e condividiamo momenti belli e brutti, proprio come dei pirati. Guidati dalla corsara cubana Leidy presso CREAZIONE DANZA ecco a voi la CIURMA DEI CARAIBICI!!!

 

IL PRINCIPE SCHIACCIANOCI "SE CI CREDI VERAMENTE NIENTE E IMPOSSIBILE"

PROVENIENZA: Parrocchia Sant'Erasmo - ANSPI

RESPONSABILI: Don Donato Goffredo, Stano Lorenzo

MOTIVAZIONE Il sogno di Clara ne “Lo Schiaccianoci” rispecchia il sogno di tutti noi, ragazzi e adulti, e sottolinea il confine tra realtà e immaginazione invitandoci a riflettere.

I sogni infatti secondo Freud, altro non sarebbero che la realizzazione durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato nella vita diurna.

Clara e una ragazzina come tante, come noi alle prese con uno dei passaggi più importanti della vita, l’adolescenza. E’ troppo piccola per essere grande e troppo grande per essere piccola e nel sonno le sue paure prendono forma. In questo viaggio Clara, aiutato dal Principe Schiaccianoci alla possibilità di trovare la propria indipendenza e di realizzare i propri desideri.

Anche noi, come lei non siamo abbastanza grandi e nemmeno troppo piccoli, quali sono le nostre paure? Abbiamo qualcuno che ci aiuta a sconfiggerle? Quali sono i nostri sogni per il futuro?

Forse desideriamo viaggiare, conoscere nuove lingue e culture, oppure rimanere saldi alle nostre radici, nella nostra terra per impegnarci a renderla migliore. Siamo capaci di fare delle scelte diverse da quelle dei nostri compagni o temiamo i loro giudizi?

Anche noi come Clara sogniamo un mondo migliore dove poter realizzare i nostri sogni e le nostre ambizioni

Per gli adulti il discorso è inverso, le scelte le hanno già compiute e si trovano a fare i conti con la realtà. Hanno realizzato i loro sogni da ragazzi, sono veramente chi volevano essere? I desideri espressi si sono realizzati oppure sono rimasti chiusi in un cassetto?

“Lo Schiaccianoci” può rappresentare un collegamento all’adolescenza, far rivivere loro quei magici momenti di spensieratezza e magari dare una spinta per aprire quel cassetto.

 

CARRO ALLEGORICO: 3 2 1 … Si va in scena “Lo Schiaccianoci”

RESPONSABILI: Stano Lorenzo, Colacicco Domenico

Musica, ballo, colori e allegria le ballerine della Parrocchia Sant’Erasmo sono pronte per andare in scena… 3 2 1 … sia apre il sipario…

 

STORIE DIONISIACHE

PROVENIENZA: Associazione culturale Teatro Egò

RESPONSABILI: Molinari Enza; Disanto Matteo

MOTIVAZIONE: Le origini remote del carnevale sono da ricercare nella classicità greca, nelle feste in onore di Dionisio (Dio delle arti). Camuffando la propria identità con la maschera dionisiaca, durante i riti teatrali, si annullavano le differenze sociali.

Il teatro dai tempi antichi è un modo per imparare a conoscere se stessi e il mondo con una verità differente, perché ci permette di fare i conti con le nostre pulsioni, vizi e debolezze. Oggi, più che mai siamo in preda ad una crisi economica, sociale e morale, per questo dobbiamo esaltare il diritto di appartenenza all'essere uomini liberi, e in quanto tali uguali di "essere". Ribellarsi è un diritto! che ne dite se cominciamo con il conoscere "noi stessi"?

 

IL TRENO DEI DESIDERI

PROVENIENZA: Scuola dell'infanzia paritaria 1,2,3 stella

RESPONSABILI: Stano Rosa, Colapinto Lucia

MOTIVAZIONE: Viaggiare all'interno di vagoni immaginari, capaci di correre sui binari speciali della fantasia e della creatività. E' proprio questo che accade quando i bambini ascoltano le fantastiche storie di Gianni Rodari, racconti capaci di trasportare chiunque in un mondo immaginario in cui ogni bambino ha la possibilità di dare forma ai propri sogni. E se a volte questo treno subisce dei rallentamenti, ci pensano i super-macchinisti a farlo ripartire più veloce di prima nel cielo azzurro.

Azzurro come il titolo della famosa canzone che ci accompagna, dove il treno "all'incontrario va" verso un punto indefinito della terra e della fantasia, oltre l'arcobaleno.

 

"LA CS D CART"

PROVENIENZA: Giovani di Santeramo

RESPONSABILI: Colaiemma Vittorio, Casone Claudio

MOTIVAZIONE: Compagnia di amici che reinterpreteranno la celebre serie Netflix "casa di carta"

 

"FUGA DI CERVELLI !!"

PROVENIENZA: Parrocchia Sacro Cuore

RESPONSABILI: Labarile Antonella, Flace Graziana, Lucarelli Federica, Solazzo Camilla

MOTIVAZIONE: Se solo ci impegnassimo per rendere il mondo un posto migliore con lo stesso rigore, la stessa assiduità e lo stesso impegno con cui si riescono ad affrontare esami universitari e a raggiungere lauree, oggi vivremmo in un mondo diverso ma quasi perfetto...Per questo in occasione del carnevale abbiamo deciso di trasformarci in piccoli geni laureati non in giurisprudenza, non in medicina e non in filosofia... ma in amicizia, amore, fratellanza e pace.

Abbiamo tanto studiato e ora possiamo far fuggire i nostri cervelli affinché riescano a diffondere tutti questi valori!!!

 

CLOWN

PROVENIENZA: Giovani Santeramo

RESPONSABILI: Valentino Angela

MOTIVAZIONE: Non si smette di giocare perché si diventa vecchi. Si diventa vecchi perché si smette di giocare

 

 

LA NOSTRA STORIA..."MIMMO E VALERIA"

PROVENIENZA: Giovani Santeramo

RESPONSABILI: Schiavarelli Domenico Savio

MOTIVAZIONE: Mimmo e Valeria, tutto ebbe inizio da loro, due giovani innamorati che con tanti sogni in tasca iniziavano a costruire il loro futuro. Anno dopo anno Mimmo e Valeria non è rimasto solo una semplice macelleria-rosticceria ma è cresciuta sempre più, onorando i principi di famiglia, amicizia e rispetto. Perché la passione ci accompagna in tutto quello che facciamo, "Ama il tuo lavoro e non lavorerai neanche un giorno” questo è il nostro segreto, provate a seguirlo.

 

GLI INCREDIBILI

PROVENIENZA: Oratorio Salesiano

RESPONSABILI: Animatori oratorio salesiano

MOTIVAZIONE: " L'importante è che restiamo una squadra. Sempre."

Gli incredibili dimostrano come non basta avere super poteri per combattere contro il male e salvare il mondo da soli. Lo si può fare solo insieme, accettando la reciproca unicità e diversità, contando l'uno sull'altro come una famiglia.

 

LA SOCIETÀ DELL’ALLEGRIA

PROVENIENZA: Oratorio Salesiano

RESPONSABILI: Salesiani Flora, Valentino Francesca

MOTIVAZIONE: L’allegria del Carnevale ci riporta facilmente alla mente la frase di San Giovanni Bosco “La santità consiste nello stare sempre molto allegri.” La santità è per molti un traguardo impensabile, irraggiungibile e lontano. Noi guardiamo alla santità come un obiettivo quotidiano da raggiungere con le piccole azioni e il buon esempio. E il Carnevale è un ottima occasione per lasciarci trascinare dal clima gioioso e avvicinarci così alla santità.

 

Eventi

loading eventi

News ANS

Isole Salomone – Un progetto con i ragazzi e i bambini delle discariche di Ranadi

(ANS – Honiara) – Povertà, analfabetismo e disoccupazione caratterizzano le famiglie ... leggi tutto

Capo Verde – La “Fundação Salesianos” porta studenti universitari e giovani lavoratori in missione

(ANS - Paúl) – Sono partiti il 5 agosto e non faranno ritorno a casa prima del 24 di questo ... leggi tutto

Repubblica del Congo – Un laboratorio per future sarte

(ANS – Brazzaville) – Nella periferia della capitale della Repubblica del Congo, (l’ex ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news