Storia pgs Asso Don Bosco

don Luigi Bruno, primo direttore dell'Oratorio Salesiano di Santeramo, nonché economo della casa. Era il 1970 quando la prima squadra di calcio fu iscritta ai campionati giovanili e nel 1972/73 partecipò al campionato provinciale di 3ª categoria.

Il calcio fu lo sport praticato dai giovani oratoriani nei primi anni di presenza Salesiana a Santeramo. Poi nella stagione sportiva 1974/75 per la prima volta furono iscritte squadre ai campionati di volley e basket sotto il nome di "PGS Asso don Bosco".


CALCIO


Come detto il calcio partì alla grande e per circa sei anni partecipò ai campionati di 3ª e 2ª categoria. Il settore giovanile (pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi) non era da meno. Infatti con questi si raggiunsero grossi risultati sia nei campionati organizzati dalla F.I.G.C. che nei campionati PGS.
Fra tutti i risultati raggiunti ricordiamo in modo particolare le numerose qualificazioni alle finali nazionali di cui tre organizzate Santeramo.

Di seguito ricordiamo alcuni dei nomi di coloro che hanno contribuito a rendere bello e, perché no, spesso anche vincente questo servizio ai giovani: Vitino Tritto, Franco Morgese, Domenico Digregorio, Tonino Natale, Tommaso Dimartino, Domenico Stasolla, Mimmo Ciccarone e Rocco Ciliberti.


VOLLEY

 

Nel 1975 con allenatore Peppino Digregorio alcune ragazze, presso l'Oratorio femminile (allora gestito delle Figlie di Maria Ausiliatrice), incominciano a praticare la pallavolo.
Dopo un paio di anni la squadra partecipa al campionato FIPAV e nella stagione sportiva 1980/81 e '81/82 partecipò al campionato nazionale di serie B disputando i play-off per accedere alla serie A-2.
Negli anni successivi, dopo che alcune nostre ragazze per vari motivi, andarono in altre squadre, si preferì partecipare ai campionati di serie C e serie D, fino al 1997.
Anche con il volley femminile, con le squadre del settore giovanile, si partecipò più volte alle finali nazionali dei campionati PGS.
Contemporaneamente alla squadra del volley femminile nasceva la squadra del volley maschile. Questa partecipò ai vari campionati FIPAV e PGS, col passare del tempo hanno continuato fuori l'attività appresa nella PGS ASSO DON BOSCO.
E' da sottolineare che gli attuali dirigenti della squadra femminile di Santeramo, che milita nel campionato di A-1, giocavano tutti nella squadra dell'oratorio!!

 

BASKET

 

Anche il basket per la prima volta a Santeramo fu praticato dai ragazzi dell'Oratorio agli ordini di Ciccio Porfido prima e Costante Leone poi.
Il basket raggiunse subito buoni risultati a livello regionale F.I.P. ed anche a livello di PGS con partecipazioni a finali nazionali per il settore giovanile.
La prima squadra di basket di Santeramo, che gioco in serie C, era formata tutta dai ragazzi cresciuti nella PGS ASSO DON BOSCO

 

ATLETICA

 

L'atletica presso l'oratorio fu voluta ed iniziata da Luccio Stano (detto zio Luccio).

A livello di PGS, sia regionale che nazionale, non si è mai partecipato a nessun campionato o finale perché l'atletica è una disciplina che oggettivamente non è mai preso piede negli oratori.
Per stimolare i ragazzi che facevano atletica venne inventata la "Maratona don Bosco". La maratona, che ogni anno attraversa le vie del paese, portò negli anni '90 ad avere 700 iscritti per ogni edizione!!!
Poi i responsabili dell'atletica leggera nell'Oratorio fondarono la "Marathon club", con molti successi a livello regionale ed anche nazionale.

...E OGGI...

Ai cenni storici abbastanza datati bisogna aggiungere alcuni riferimenti che, affondando le radici in un glorioso passato, continuano il presente e guardano al futuro.

La PGS Asso don Bosco, che dal marzo 2008, in ottemperanza alle disposizioni CONI, è associazione sportiva dilettantistica, attualmente è una realtà che, nelle discipline del calcio, del basket e del volley, coinvolge circa 120 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni.

Per quanto riguarda il calcio è doveroso ricordare la partecipazione nella stagione sportiva 2005/2006 al campionato regionale FIGC "Giovanissimi" e, nella stagione successiva, ai campionati regionali FIGC "Allievi" e "Giovanissimi". Significative la partecipazioni alle finali nazionali PGS vinte, tra l'altro, nel 2005. s

Per il volley dalla stagione sportiva 2006/2007 la PGS Asso don Bosco è ritornata a svolgere attività FIPAV. Attualmente è attivo il settore mini volley con circa 30 bambine di scuola elementare.

In ultimo, dal settembre 2008, la PGS Asso don Bosco è affiliata alla FIP (Federazione italian pallacanestro). Sono 20 i bambini di scuola elementare che prendono parte alle attività.

Al termine di questa breve cronistoria vogliamo ricordare le persone che contribuiscono e hanno contribuito negli ultimi anni a scrivere una storia sempre da aggiornare; Vogliamo cercare di farlo in ordine cronologico: don Pasquale Martino, don Ciro Solofra, Raffaele Di Girolamo, Giuseppe Morgese, Francesco Benedetto, Donato Bosco, Francesco Fiorentino,  Giusy Laterza, Alessandro Labarile, Alessandro Stano, Antonella Sergio, Elisabetta Lella, Francesca Angiola, Margherita De Pascale, Fedele Lassandro, Marco Lassandro e Stefania Paradiso.

La passegiata nella storia dell'associazione non poteva concludersi che con il ricordo del compianto Sabino Leone, infaticabile promotore dell'attività sportiva dell'oratorio e non solo, scomparso 9 anni fa, e Vitino Tritto sempre presente in questi 39 anni di storia.

Concludiamo ricordando che nel 2010 ricorre il 40º anniversario dell'inizio ufficiale delle attività della PGS Asso don Bosco!!!

 

Eventi

loading eventi

News ANS

Timor Est – Conclusione della Visita Straordinaria alla Visitatoria ITM

(ANS – Fatumaca) – Con un incontro dei Direttori delle case salesiane e l’ultimo ... leggi tutto

Swaziland – Uno scambio giovanile tra ragazzi di strada

(ANS – Manzini) – Dal 23 aprile al 5 maggio un gruppo di giovani di Amsterdam, capitale ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news