Falco Grillaio...il nostro simbolo

Il Circolo Territoriale di Santeramo in Colle dell'Associazione Verdi Ambiente e Società VAS-Onlus  comunica che ha aderito attivamente al progetto "Il Parco per il Grillaio" realizzato dalla Sezione LIPU di Gravina e rientrante nella iniziativa "Il Parco in Primavera", promossa dal Parco nazionale dell'Alta Murgia. Tale progetto consiste nel censimento dei grillai presenti nel territorio murgiano attraverso la loro conta individuando preventivamente i loro alberi dormitori.

A Santeramo, come in altri comuni, si procederà al loro censimento nella giornata di oggi, mercoledì 22 aprile.

Il grillaio (Falco naumanni) è una delle specie più interessanti della fauna pugliese, inclusa tra quelle la cui conservazione è prioritaria nella Direttiva Habitat dell'Unione Europea.
La popolazione di grillaio presente nelle Murge baresi è, insieme a quella presente nelle confinanti Murge materane, l'unica presente nell'Italia peninsulare.Un'altra interessante caratteristica della specie consiste nell'utilizzo delle abitazioni dei centri storici dei paesi della Murgia per costruire i suoi nidi, caratteristica peculiare messa a rischio dalle ristrutturazioni recenti che eliminano tutte le cavità utili per la nidificazione esistenti nell'edificio; nella maggior parte dei casi anche i dormitori delle singole colonie sono localizzati su grandi alberi, di solito conifere, all'interno dei centri urbani stessi.

Il grillaio rappresenta la specie simbolo dell'area dell'Alta Murgia, simbolo allo stesso tempo del rapporto tra uomo e natura, tra centri urbani e spazi aperti. Per tale motivo merita tutta la nostra attenzione e tutela.

Il censimento inizierà intorno alle 18 e durerà un paio d'ore.

 

Eventi

loading eventi

News ANS

Timor Est – Conclusione della Visita Straordinaria alla Visitatoria ITM

(ANS – Fatumaca) – Con un incontro dei Direttori delle case salesiane e l’ultimo ... leggi tutto

Swaziland – Uno scambio giovanile tra ragazzi di strada

(ANS – Manzini) – Dal 23 aprile al 5 maggio un gruppo di giovani di Amsterdam, capitale ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news