Gruppi partecipanti al 46 Carnevale

Le Mascotte

Oratorio Salesiano Santeramo - Gruppo Noam

Come ogni anno non poteva mancare il simbolo del nostro carnevale... e come sempre la loro allegria, la loro vivacità e la loro spensieratezza saranno l'icona della 46^ edizione del carnevale dei ragazzi, simbolo di gioia e spensieratezza da trasmettere a tutti nessuno escluso. Buon Carnevale a tutti!!!

 

Coloriamo i diritti dei bambini

I Circolo Didattico Hero Paradiso

Codice Voto A

Articolato in sottogruppi: Dirittto al Cibo, Diritto alla famiglia e alla casa, Diritto al gioco, Diritto all'ambiente Pulito, Diritto alla salute, Diritto all'istruzione, Diritto al rispetto delle diversitò, Diritto al lavoro, La convenzione dei diritti

"Lasciate che i pargoli vengano a me"...E arrivò il tempo  in cui l'uomo comprese che... "tutti i bambini del mondo hanno dei diritti".  Ma Il mondo è troppo grande per essere omogeneo e nessun paese è perfetto .E allora, nel non così lontano 1989, grazie ad una convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, la maggior parte degli stati ha deciso di obbedire alle stesse leggi per garantire un'infanzia serena a tutti i bambini del globo.E noi? A carnevale non possiamo che..." Colorare i diritti dei bambini"." Quale... quindi... il decalogo dei diritti imprescindibili? Ogni bambino ha bisogno: di una famiglia, di una casa, di essere nutrito, di  non essere sfruttato o usato per cose che non lo riguardano, e nel contempo di vivere in un ambiente sano e pulito;  d'istruzione,  di gioco, di godere di una buona salute  ma, soprattutto, di rispetto, d'amore e del suo tempo per crescere. Ma... non dimentichiamo che un bimbo che ha una famiglia  è sempre un bambino che ha tempo per crescere".

 

Fischietti, Coriandoli...e allegria

Scuola secondaria di 1° Grado "BOSCO-NETTI"

Codice Voto B

Spread, Spending review, Imu ... turbano la nostra serenità. Fischiettando e coriandolando vogliamo conservare e proteggere le tradizioni e il folklore, espressioni dell'anima popolare. E allora... allegria!!!

 

Murgia-amiamo

2° circolo Didattico "San Francesco d'Assisi"

Codice voto C

Articolato in sottogruppi: LE QUERCE E LE ALLEGRE GHIANDE, LE CHIOCCIOLINE,FUNGHI E FERULE,GATTI E VOLPI ,GUFETTI E CIVETTE,I FALCHI GRILLAI, PRATI E ULIVI, LE ALLEGRE FARFALLE

l 2° circolo didattico "San Francesco d'Assisi" di Santeramo presenta 8 gruppi mascherati ispirati ad un unico tema, che ha rappresentato costante itinerario del lavoro didattico di questi anni nella nostra scuola: l'amore per la propria terra, la sua salvaguardia e la scoperta delle sue peculiarità e di suoi caratteri autoctoni. Il grande gruppo mascherato "MurgiAmiamo" ritrae una fotografia della flora e della fauna della murgia. Il nostro territorio offre una ricchezza di colori che abbiamo voluto raffigurare nelle forme proprie che lo rappresentano: "Falchi Grillai", Civette e Gufi, Farfalle, Gatti e Volpi, Chiocciole, Funghi e Ferule, Querce e Ghiande, Ulivi e Prati, sfilano per le strade di Santeramo e ci ricordano che nella natura che ci circonda c'è il tesoro di un futuro da preservare e consegnare alle nuove generazioni. La cultura da cui proveniamo, quella contadina e agricola, possiede ancora un potenziale di significati e una forza propulsiva economica che sta a tutti noi riscoprire e riscrivere in un presente desideroso di novità e di vita.


Attenti @l lupo

Parrocchia Sant'Erasmo - ANSPI Sant'Erasmo

Codive voto D

Una delle fiabe più popolari al mondo è lo spunto perfetto per narrare dei tanti pericoli nei quali ci imbattiamo durante le dolci passeggiate nel web. In un bosco ora infestato da chiocciole e dove fioriscono mouse al posto delle more, tanti lupi minacciano l'incolumità di una moderna Cappuccetto Rosso. Chi si nasconderà mai sotto la loro maschera? E chi vestirà i panni del cacciatore?
Una storia antica eppure moderna che continua a farci riflettere.

 

Gli allegri Saltimbanchi

Oratorio Salesiano - Gruppi Savio Club, Aulè, Koinos, Lev e Ruah

Codice voto E

Come il saltimbanco per eccellenza, Giovannino Bosco, vogliamo portare per le strade di Santeramo un messaggio di sano divertimento. Don Bosco con le sue abilità intratteneva i ragazzi spostando poi la loro attenzione su ciò che veramente conta. Anche noi con i nostri colori e le nostre danze vogliamo far conoscere e testimoniare a tutta la cittadinanza il Vangelo della gioia.

 

I Colori della gioia

Famiglia Salesiana

Codice voto F

Le persone allegre sono come la luce del sole rallegrano tutti coloro che li circondano.

 

Un pò angeli...un pò diavoli

IISS IPSIA Santeramo

Codice voto G

Una delle fiabe più popolari al mondo è lo spunto perfetto per narrare dei tanti pericoli nei quali ci imbattiamo durante le dolci passeggiate nel web. In un bosco ora infestato da chiocciole e dove fioriscono mouse al posto delle more, tanti lupi minacciano l'incolumità di una moderna Cappuccetto Rosso. Chi si nasconderà mai sotto la loro maschera? E chi vestirà i panni del cacciatore?
Una storia antica eppure moderna che continua a farci riflettere.

 

Eventi

loading eventi

News ANS

  Nessun contenuto disponibile

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news