Oratorio-Centro Giovanile Salesiano Santeramo in Colle

SUCCESSO PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA

SUCCESSO PER IL FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA

Si è svolto nelle serate di sabato 1 agosto e domenia 2 agosto la collaudatissima manifestazione oratoriana giunta alla 42a edizione. Anche quest'anno è stato un successo e la dimostrazione è stato l'ampio campo dell'oratorio gremito fino allo spegnimento delle luci. 

 

Anche quest'anno il Festival si è strutturato in due sezioni: ragazzi e giovani.

 

Il coro, protagonista indiscusso delle due serate, che da questa edizione ha assunto una vera e propria identità con il nome Fantacorando, a tal proposito è importante sottolineare la continuità che c'è stata durante tutto l'anno. Si è venuto a formare un vero e proprio gruppo all'interno dell'oratorio formato da questi piccoli cantanti che assieme alle maestra Rosa Porfido e agli assistenti si è esercitato per mesi e mesi e i risultati sono stati visibili. 

 

Merito della buona riuscita sicuramente va dato anche all'orchestra, diretta dal maestro Gaetano Porfido, che insieme a Lucio Porfido e Nicola Albano ha provveduto anche ad arrangiare i pezzi eseguiti. 

 

La prima serata si è aperta a luci spente con il gruppo hip hop N'do dubbije che ha introdotto la manifestazione canora. I bambini, grintosi come mai, hanno cantato la sigla iniziale e si è dato brillantemente il via alla gara.

 

Una battaglia a suon di voci non perfette, ma superlative nella loro imperfezione, sia per quanto riguarda i piccoli che i grandi è stato emozionante ascoltare l'impegno ed la passione che trasparivano tra le righe delle canzoni. "Un cuore che canta è gioia di vivere" è stato lo slogan che ha accompagnato la manifestazione e sicuramente il 42° Festival lo ha dimostrato appieno. Anche i simpatici intermezzi del gruppo Maketipi, che insieme a Barbara Colapinto, hanno condotto le serate , hanno reso il pubblico maggiormente coinvolto e divertito, lasciando allo stesso tempo un margine di riflessione sull'attualità.

 

Il secondo appuntamento, ha visto premi e tanta tanta allegria, grazie anche alla solidarietà che si era fatta largo tra i bambini e tra i giovani e quindi tra i componenti dei due gruppi non ci sono stati rivali, ma compagni, come lo spirito salesiano insegna. Nonostante il tentativo di rapimento della presentatrice da parte del duo Maketipi, lo spettacolo si è svolto per il meglio tra risa e spensieratezza. E' intervenuto ad impreziosire l'evento il comico Gianpiero Perone proveniente dai più famosi palcoscenici di cabaret come Colorado, Trebisonda e Zelig off.

 

A rendere ancora più densa l'atmosfera ci hanno pensato i disegni realizzati al momento da Patrizia Lobefaro che hanno accompagnato le canzoni della sezione ragazzi e le scuole di danza locali Vasco Dance, Palestra Silhouette e Studio danza Paola Ronchi che hanno coreografato le canzoni della sezione giovani.

 

Insomma, una grande manifestazione che si basa sui contributi di sponsor e amministrazioni e che come numero di anni è paragonabile solo al festival di Sanremo speriamo che cresca anno dopo anno e coinvolga sempre più persone affinché vengano a contatto con il sano ambiente salesiano.

 

Questi i vinciotori: 

 

Amico del Festival: Alessandro Labarile

Miglior Interprete: Rossana Laquale (vince una borsa di studio presso la Hope Music School)

Premio "Marisa Stano" Miglior Contenuto musicale: Con te nel cuore (Francesco Bonagura, Cristina Picciolo,Gianni Drudi)

Premio "Sabiono Leone" Testo più significativo: Un mondo di fiori (Silvestro Longo, Gianfranco Balvetti)

 

Canzone dell'anno Sez. Ragazzi: Il mio amico Teodoro (Angelo Crovella, Isa Abiuso, Gianni Drudi)

Canzone dell'Anno Sez. Giovani: Un mondo di fiori (Silvestro Longo, Gianfranco Balvetti)

 

Estrazione Biglietti:

Primo Estratto Serigrafia Pasciuti: Verde 71

Secondo Estratto Lettore DVD: Rosa 78

Terzo Estratto Radiosveglia: Rosa 15

 

Foto Serata 2 Agosto

Foto Estemporanea

Foto Worshop con Claudio Apricena

 

Per salvare le foto cliccare con tasto destro del mouse e scegliere salva destinazione con nome (Firefox) o Salva oggetto con nome (Explorer).

News

BIglietti estratti

BIglietti estratti

26 luglio 2014

Pubblichiamo l'elenco dei bilglietti estratti della Sottoscrizione volontaria ... leggi tutto

Calendari Night&Day

Calendari Night&Day

25 luglio 2014

Di seguito i calendari del Night&Day Don Bosco VIII Edizione: Calcio a 5 Maschile ... leggi tutto

Approfondimenti

L'Oratorio di Don Bosco

L'Oratorio di Don Bosco

19 settembre 2013

I nostri cortili spesso pullulano di tanti ragazzi che con i loro schiamazzi e ... leggi tutto

Ed ora tocca di nuovo

Ed ora tocca di nuovo

02 settembre 2013

Ed eccoci qua! Zaino in spalla per i docenti che iniziano gli incontri in preparazione ... leggi tutto

Eventi - luglio

  • 02 agosto 2014
  •  
    Night&Day Domenico Savio Scuola Media - II Edizione
  • 06 agosto 2014
  •  
    Night&Day Scuola Superiore - II Edizione

News Ans

  Nessun contenuto disponibile