la Pgs perde sul campo della Libertas Altamura

mercoledì 21 febbraio 2018
News in PGS Asso don Bosco

La Pgs Don Bosco Santeramo perde anche sul campo della Libertas Altamura per 52 a 44, confermando di attraversare un periodo tutt’altro che positivo.

Il primo quarto dei santermani, però, aveva lasciato presagire un epilogo diverso: 10-0 iniziale per la Pgs, che fa girare bene la palla in attacco, segnando sia dalla media che dalla lunga distanza, e difende bene a zona, concedendo solo tiri da lontano ai padroni di casa, che in questo frangente sono imprecisi. Gli unici 3 punti nel quarto della Libertas arrivano quindi su tiro libero, con la Pgs sul +11 (3-14).

Nel secondo quarto la partita svolta, la Libertas cambia difesa (da zona a uomo) e mette in difficoltà l’attacco santermano, che non riesce a sfruttare bene i pick&roll e a servire i lunghi. Dall’altro lato i tiratori altamurani, in particolare Facendola (18 punti finali per lui), iniziano a scaldare la mano e realizzano 4 triple nel quarto. All’intervallo lungo la partita è di nuovo in equilibrio (22-21).

Il terzo quarto è più equilibrato degli altri due, la Pgs passa a uomo ma ha un po’ di difficoltà ad accoppiarsi con gli esterni avversari, che si ritrovano in alcune circostanze soli nel concludere a canestro. In attacco, però, le cose migliorano per la squadra santermana, che adesso attacca con maggiore convinzione il ferro avversario andando a bersaglio con Luca Porfido e Paradiso. A dieci minuti dal termine il punteggio è di 39 a 34 per la Libertas.

L’ultimo quarto segue lo spartito del terzo, con gli esterni altamurani che hanno un po’ troppo spazio nelle loro conclusioni dalla lunga distanza e conquistano anche un discreto numero di rimbalzi offensivi. Dall’altra parte sono Angiola e Davide Stano a provare a tenere a contatto la Pgs. Una tripla di Facendola, arrivata probabilmente oltre i 24 secondi, chiude di fatto una partita che la Libertas ha comunque meritato di vincere per una maggiore intensità e concentrazione dimostrata a partire dal secondo quarto. Concentrazione che invece la Pgs ha applicato in maniera più discontinua dopo un buon primo quarto.

La prossima partita per la squadra santermana sarà impegnativa: al PalaVitulli arriva la Virtus Corato Legends, seconda in classifica. Appuntamento sabato 24 febbraio con palla a due alle ore 18:00.

Libertas Altamura – Pgs Don Bosco Santeramo 52-44 (3-14, 19-7, 17-13, 13-10)

Altamura: Castellano 8, Colonna 5, Facendola 18, Laurieri, Montuori 10, Martimucci, Borrelli ne, Pappalardo 5, Miglionico, Popolizio 6, Ricciardelli. All.: Laterza.

Santeramo: Porfido A., Porfido L. 7, De Ruvo 2, Paradiso 13, Angiola 10, Bitetti 3, Stano G., Colacicco N. 1, Stano D. 8, Sirressi.

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

Thailandia – Donne e uomini consacrati, testimoni del Vangelo

(ANS – Bangkok) – “Sono la Serva del Signore”. Questo è il motto delle ... leggi tutto

Cile – Promuovere i diritti di bambini, ragazzi e giovani

(ANS – Santiago) – “Sebbene la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia sia rivolta ... leggi tutto

El Salvador – Incontro Continentale di Comunicazione Sociale - America

(ANS – Ayagualo) – “Dobbiamo fare in modo che i nostri strumenti di comunicazione ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news