Successo per il 45^ Festival della Canzone Oratoriana

lunedì 11 giugno 2012

Si è conclusa con la finalissima di sabato 9 giugno la 45^ edizione del Festival della Canzone Oratoriana.

La speciale location di Piazza Garibaldi ha sortito l'effetto sperato ed anche di più. Centinaia e centinaia di persone si sono strette attorno alla kermesse dell'Oratorio Salesiano per trascorrere qualche ora all'insegna della buona musica e del divertimento. Densissime le serate presentate da Barbara Colapinto, Elisabetta Lella e Fedele Lassandro.

 

Oltre alle tradizionali due sezioni ragazzi e giovani, quest'anno ha sbancato la serata cover band. Otto i gruppi che si sono esibiti sull'ambito palcoscenico. Ad alzare il premio (un buono da 500 € da spendere in strumentazione o apparecchiatura musicale) sono stati i 42, gruppo santermano, cover band dei Coldplay.

Ma le serate hanno infuso anche allegria tra il pubblico con gli intermezzi del gruppo cabaret "Farandula", con il canto popolare de "I Lariulà" e con la simpatia del comico barese Nicola Pignataro. Al termine della manifestazione i voti giunti tramite la votazione via sms si sono uniti ai giudizi della giuria tecnica decretando così i vincitori: i "The last stars" si sono aggiudicati il premio come Miglior Gruppo, Doriana D'Errico ( con la canzone "Lui Con Te", gruppo The Last Star) ha primeggiato come Miglior Interprete e Alex Bartolo (con "Chiacchiera", gruppo Tritt'Street) come Migliore Autore.

 

Canzoni dell'anno sono state elette: per la sezione giovani, "La mia dignità" del gruppo molfettese "La tentazione" e per la sezione ragazzi "L'elefante lestofante" cantata dai "piccolini" del coro.


Un emozionante ricordo è andato a Nicola Lella, instancabile sostenitore della manifestazione e di numerosissime altre attività oratoriane e non solo, scomparso alcuni mesi fa; a lui è andato simbolicamente il premio "Amico del Festival 2012".

 

Grande soddisfazione per la buona riuscita delle serate arriva da parte del presidente del comitato del Festival, don Gianpaolo Roma ed anche da tutti i membri dell'organizzazione. "Sono veramente soddisfatto - ha dichiarato il sacerdote salesiano - per il successo che ha avuto la 45^ edizione del Festival. Tanti complimenti mi sono giunti in queste serate, non solo dagli spettatori, ma anche dagli stessi partecipanti e questo mi fa molto piacere. Anche la sagra "Sapori in Armonia" è stata accolta positivamente dai santermani e ciò ci ha permesso di devolvere il ricavato alla popolazione dell'Emilia colpita dal terremoto. Non potrei non ringraziare chi rende concretamente possibile la manifestazione e cioè tutte quelle persone che si impegnano gratuitamente per dar vita alla grande festa che è il Festival della Canzone Oratoriana."

 

E' possibile rivedere le immagini e i filmati spettacolo collegandosi a questa pagina

 

Torna all'archivio

Eventi

loading eventi

News ANS

  Nessun contenuto disponibile

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news